Cerca nel blog

domenica 1 settembre 2019

ALZARSI PRESTO SI O NO DURANTE IL WEEKEND?


In Italia abbiamo diversi modi di dire per definire il mattino.. "Il mattino ha l'oro in bocca" oppure "Il buondì si vede dal mattino", insomma tutti proverbi che ci fanno intendere come alzarsi presto al mattino faccia bene... ma è davvero così? Siamo già costretti a farlo tutti i giorni per andare al lavoro ed al weekend? Qualcuno potrà obiettare dicendomi "Però Frá non si aspetta altro che arrivi il weekend per dormire di più e tu mi parli di sveglia presto! " ........ allora ho deciso di indagare per capire meglio. In effetti leggendo diversi articoli sulla salute ci sono, ovviamente, i pro e i contro. C'è il tal studio che dice che svegliarsi presto fa bene al metabolismo, che funziona meglio,, all'umore,perché si ha la sensazione che la giornata sia più lunga, e si riescono a fare più cose senza fretta etc  etc .... poi ci sono altri studiosi che, al contrario, ci raccontano che  il nostro corpo è sottoposto a maggior stress ed addirittura abbassamento delle difese immunitarie. 
Allora? Che fare? 🤔🤔
Io sono dell'idea che non c'è una regola fissa perché è il nostro corpo che decide per noi a seconda del suo fabbisogno. Io per esempio non sono una gran dormigliona ma mi rifiuto categoricamente di puntare la sveglia durante il weekend.....mi affido al mio orologio biologico. Se, come stamattina,  mi sveglio naturalmente presto, per me quelle sono le ore più belle, assaporo il silenzio della città che ancora dorme e mi rilasso con un buon caffè  e un libro.....insomma mi concedo quell' attimo solo mio prima che inizi il tran tran quotidiano..... ma se ciò non accade vuol dire che ho bisogno di riposo e lascio fare. 
Quindi fidiamoci di ciò che ci suggerisce il nostro corpo e facciamo ciò che ci fa vivere il più serenamente possibile senza nessun  senso di colpa. ❤❤❤




Nessun commento:

Posta un commento